Una rimonta all’insegna di rabbia e orgoglio
Il Martirano chiude la stagione nel modo migliore vincendo per 3 a 2 a Jacurso, in rimonta. Le due squadre, pur non avendo particolari ambizioni di classifica, e nonostante i ritmi non proprio altissimi, hanno saputo dar vita a una partita comunque ricca di emozioni e di gol. I martiranesi sono scesi in campo con S. Vento in porta, Folino, D. Gallo, G. Gallo e G. Stranges in difesa, V. Gallo, Cerqua, Lepore e Roperti in mezzo, e in attacco con N. Vento libero di inventare alle spalle di Orlando.
Nel primo quarto d’ora meglio il Martirano, soprattutto per quanto riguarda la tenuta del campo. La supremazia territoriale delle aquile è stata premiata proprio in prossimità del 15’ minuto grazie a un eurogol di G. Stranges che, quasi da centrocampo, ha lasciato partire uno spiovente letale per il portiere di casa. Il gol ha scosso i padroni di casa che lentamente hanno cercato di imbastire una reazione. E col passare del tempo, grazie anche al venir meno della lucidità e della giusta dose di grinta dei giallo-neri, hanno cominciato a creare qualche pericolo. E cosi, intorno al 25’, è arrivato il pareggio grazie al bello spunto dell’attaccante che, dopo aver superato un non impeccabile D. Gallo, ha scavalcato S. Vento. Qualche minuto dopo spiacevole incidente per N. Vento che in uno scontro aereo si è procurato un brutto taglio all’occhio che lo ha costretto ad abbandonare la gara sostituito da Aiello. Al tecnico centrocampista va il nostro in bocca al lupo per una pronta guarigione.
Nella parte finale del primo tempo le occasioni da rete sono fioccate da entrambe le parti. La più clamorosa è stata quella capitata sui piedi di Orlando che, a tu per tu con il portiere, l’ha sprecata con un pallonetto fuori misura. Un paio di buone occasioni sono capitate anche al generosissimo Roperti che ha mancato ancora una volta l’appuntamento con il gol. Poco dopo il 40’, inesorabile, è arrivata la doccia fredda e le squadre sono andate al riposo con il Jacurso in vantaggio per 2 a 1.
Nel secondo tempo il Martirano ha cambiato qualcosa: fuori un impalpabile V. Gallo e uno stremato Roperti, dentro Sposato e Ant. Stranges. Dentro dunque le energie fresche di altri due esterni per innescare l’azione offensiva. Nonostante questo però i ritmi si sono mantenuti bassi e hanno prodotto solo qualche piccolo pericolo per entrambe le squadre. Tra questi è da segnalare quello di P. Aiello, in calo in queste ultime uscite, che sbaglia un gol da posizione favorevole forse a causa di un cattivo rimbalzo della palla.
Intorno al 65’ l’arbitro ha concesso un rigore molto dubbio ai padroni di casa tra le accesissime proteste dei martiranesi. La decisione dell’arbitro e il successivo strepitoso intervento di S. Vento sul penalty hanno fatto scoccare la scintilla nelle aquile, quella che ha fatto venir fuori quel carattere e quella rabbia apparse a riposo fino alla metà del secondo tempo. Con grandissima determinazione i giallo-neri si sono riversati nella metà campo avversaria. Dopo pochi minuti Folino, giocando stabilmente in attacco, prima ha ristabilito la parità, poi,servito sul filo del fuorigioco al termine di un buon fraseggio tra Aiello e Sposato, ha scartato il portiere firmando la rete del definitivo sorpasso, la tredicesima della sua grandissima stagione.
CLASSIFICA FINALE
Sanpietrese 55
Oratorio Frassati 49
Platania 45
Excalibur 45
Real Savutano 40
Accaria Galli 37
San Pietro Lametino 37
Feroleto antico 32
Martirano Lombardo 26
New San Pietro a Maida 26
Cicalese 25
Jacurso 9
Conflenti 6*
*Due punti di penalizzazione
Nessun commento:
Posta un commento