Dopo tre domeniche amare è arrivato anche per il Martirano Lombardo il momento di gustare il sapore della vittoria. Dopo tre sconfitte consecutive i giallo neri, al termine di una prova superlativa, stravincono per 4 a 0 una partita senza storia contro il Platania, terza in classifica e imbattuta. Nella splendida cornice di pubblico (circa 300 persone) del nuovo campo comunale, inaugurato domenica al termine di una lunga giornata di festa, la squadra di casa ha finalmente ripagato il grande affetto della gente offrendo una prestazione devastante contro un avversario quotato e confermando di fatto i progressi lasciati intravedere nelle precedenti uscite.
Questa volta i ragazzi di mister Marrelli sono apparsi fin da subito caricati a mille, pronti ad aggredire i giocatori del Platania in ogni centimetro di campo e soffocando sul nascere qualsiasi loro iniziativa. Hanno saputo controllare con grande autorità la partita senza concedere un solo tiro in porta fino a metà della ripresa, a un avversario apparso a tratti spaesato, che evidentemente non si aspettava la grandissima aggressività e l’intensità dei giocatori del Martirano.
Fin dai primi minuti di gioco il copione della gara è stato chiaro per tutti. Per la squadra giallonera la difficoltà di entrare subito in partita, di sistemarsi tatticamente in modo corretto e le amnesie difensive sono sembrate lontani ricordi. Con grande forza, grazie a una difesa e a un centrocampo granitici, i padroni di casa hanno imposto il loro controllo sulla partita. La gara si è mantenuta a reti inviolate fino alla metà del primo tempo quando la crescente intraprendenza del Martirano è stata premiata da un colpo di testa di Folino, migliore in campo, su calcio piazzato di Orlando. Sulle ali dell’entusiasmo D. Gallo e compagni hanno continuato a macinare gioco con impressionante continuità, annichilendo un avversario apparso subito alle corde dopo il gol. Sul finire del tempo Vescio direttamente su calcio piazzato ha portato a due le segnature per la squadra di casa.
Nella ripresa le cose non sono cambiate. Intorno al 60’ è arrivato il terzo gol ancora con Vescio che si è fatto trovare pronto al centro dell’area e ha insaccato un comodo pallone lavorato egregiamente da L. Gallo con una bella azione personale. A questo punto il Platania ha cercato timidamente di affacciarsi nell’area giallo nera, rendendosi pericoloso su calcio piazzato e trovando l’ottima risposta di S. Vento (ottimo esordio).
Il quarto gol del Martirano è stato l’emblema della giornata di questa squadra. Sul finire della partita, in seguito a una ennesima pressione vincente a centrocampo, Cerqua si è involato verso l’area battendo il portiere del Platania con un preciso destro a giro, a coronamento di una prestazione maiuscola.
Finalmente!
Non poteva andare meglio. In una giornata perfetta, in un contesto perfetto, con un pubblico perfetto, su un campo quasi perfetto, il Martirano ha sfoderato una prestazione perfetta. Basterebbe dire questo. Nemmeno i più fiduciosi si sarebbero aspettati una squadra cosi forte, compatta e ben messa in campo. Il merito va, come ha dichiarato anche Marrelli, ai singoli uomini e ai reparti che hanno saputo amalgamarsi offrendo una grande prova collettiva. Finalmente la difesa non ha fatto acqua sugli esterni e non ha sbagliato un solo pallone. Finalmente il centrocampo si è comportato come una grande muraglia capace di respingere tutto e tutti , di imporsi facendo salire la squadra e di impostare alla grande gli attacchi. E finalmente gli attaccanti si sono passati la palla (vedi terzo gol). Insomma, finalmente! “Ora è necessario mantenere i piedi per terra o rischiamo di cadere nuovamente” ha dichiarato il capitano D. Gallo.
Promossi e Bocciati
S. Vento 7 : La grande sorpresa della domenica è lui. Non si lascia vincere dall’emozione e mostra grande sicurezza. Ottime un paio di uscite basse e le parate su alcuni calci piazzati. Scoperta.
Folino 8 : Il migliore in campo. Le palle alte sono roba sua, guida con sicurezza la difesa, chiude tutto e fa ripartire l’azione senza mai una sbavatura. Sblocca la partita con un colpo di testa, la specialità della casa. Limite invalicabile.
D. Gallo 7.5 : Dalle sue parti non si passa. Ne sanno qualcosa i malcapitati attaccanti del Platania che con le cattive o, più spesso, con le buone vengono fermati. Sempre puntuale negli anticipi, non perde mai la testa, anzi la usa per colpire tutto quello che si aggira nel suo spazio aereo. The wall.
G. Stranges 6.5 : Sembra la bella copia dello spaesato terzino delle precedenti partite. Aggredisce finalmente il diretto avversario e non si lascia superare offrendo una prestazione di livello. Ritrovato.
Sposato 6.5 : Schierato a sorpresa sulla linea dei difensori, si rimbocca le maniche e dà alla causa un importante contributo sembrando a tratti un navigato terzino. Gara di grande sostanza. Attento.
Cerqua 7.5 : Ora che gioca si capisce quanto sia mancato a inizio campionato. È una presenza fondamentale a centrocampo, tampona, chiude, riparte e imposta. Sempre pronto a soccorrere la difesa e a sostenere l’attacco. In cielo, in terra e in ogni luogo.
F. Orlando 6.5 : Buona prova anche per lui. Smista sulle fasce il pallone con facilità e lucidità. Non si tira indietro se c’è da correre e coprire. Sempre pericoloso su calcio da fermo. Dal suo piede l’assist per Folino. Ordine e concretezza.
A. Stranges 7 : Una vera spina nel fianco per gli avversari. Il suo dinamismo è un vero problema per gli avversari e una risorsa per il Martirano. Si propone spesso e con autorità. Moto perpetuo.
V. Gallo 6.5: Quando acquisirà maggiore personalità e consapevolezza nei propri mezzi sarà incontenibile. Impressionante in progressione e quando può lanciarsi nelle praterie. Cavallo di razza.
F. Vescio 7.5 : Fino al primo gol latita in campo, dannandosi per trovare la giusta posizione. Da vero attaccante si sveglia quando c’è da buttarla dentro. Croce e delizia.
L. Gallo 6.5: Grande prestazione di Luca che non si tira mai indietro quando si tratta di fare a sportellate per proteggere un pallone. Lotta come un leone su tutti i palloni al punto che gli avversari per fermarlo devono ricorrere spesso a colpi proibiti. Propizia il terzo gol con una grande azione personale. Il gol arriverà. Generoso.
Alb. Stranges e Lepore 6 : In attesa della forma migliore ecco altre due frecce per l’arco di mister Marrelli. Risorse.
N. Vento e G. Caputo S. V.
Nessun commento:
Posta un commento