IL FILM DEL CAMPIONATO - DICIANNOVESIMA PUNTATA

IMMENSO MARTIRANO!

Un 2 a 1 che azzera le speranze di rincorsa dell’Oratorio Frassati

Il Martirano si regala una domenica da guastafeste battendo per 2 a 1 L’Oratorio Frassati e ponendo fine alla rincorsa promozione della squadra lametina, seconda in classifica. Le aquile conquistano cosi la terza vittoria stagionale in casa sfoderando una prestazione perfetta e dominando la gara dal primo al penultimo secondo. Infatti il gol degli ospiti è giunto proprio quando l’arbitro aveva già il fischietto in bocca, nell’unica loro azione veramente pericolosa della giornata. Il 2 a 1 finale dunque riassume solo in parte una gara che i ragazzi di mister Marrelli ( squalificato fino al termine della stagione) hanno dominato e che si sarebbe potuta chiudere con un risultato più pesante.

Fin dalle prime battute i giallo-neri sono apparsi più in palla mostrando ottima disposizione in campo, grande dinamismo, grinta e voglia di vendicare la brutta sconfitta dell’andata. L’Oratorio quindi è stato costretto da subito sulla difensiva da un avversario molto aggressivo e più tonico atleticamente che non gli ha concesso quasi mai l’iniziativa e che ha stroncato sul nascere qualsiasi timidissima manovra. Al contrario, la squadra di casa, riuscendo ad occupare benissimo ogni zona del campo, ha macinato gioco creando nei primi minuti diverse occasioni da rete al termine di fraseggi di buona fattura.

Il vantaggio è arrivato dopo una decina di minuti grazie ad una grande azione del solito incontenibile Vescio. Il numero dieci di Conflenti ha battuto con un bel diagonale il portiere ospite al termine di una galoppata da centrocampo in solitaria sulla fascia destra. Dopo il vantaggio non sono mancate altre buone occasioni per arrotondare il punteggio ma i tentativi di Aiello (colpo di testa alzato oltre la traversa dal portiere), Vescio (cross malefico smanacciato in extremis) e V. Gallo ( dribbling e tiro di destro fuori misura ) non sono stati premiati. Oltre a queste il Martirano ha creato altre numerose azioni pericolose, dando l’impressione di controllare la gara e di poter colpire da un momento all’altro, e alimentando i rimpianti per una stagione, comunque ampiamente positiva, che avrebbe potuto seguire un percorso diverso considerando anche il modo in cui è stata messa sotto la seconda della classe.

Il secondo tempo si è aperto con i padroni di casa subito alla caccia del raddoppio. È stato L.Gallo per primo a chiamare al difficile intervento il portiere lametino che, di piede, ha deviato a fil di palo il bel diagonale dell’attaccante giallo-nero. L’avvio travolgente delle aquile ha portato i suoi frutti dopo una manciata di minuti grazie alla bella iniziativa di Vescio, giunta al termine di una splendida azione corale della squadra, che ha servito L. Gallo in area. L’attaccante di S. Mazzeo, entrato al posto di Alb. Stranges, è stato freddo a infilzare l’estremo difensore avversario. Sul 2 a 0 questa volta il Martirano è stato bravo a non perdere la testa e non ha gettato alle ortiche la vittoria. Ha controllato la partita con grande sicurezza, sfiorando in più di un’occasione, soprattutto con L. Gallo e V. Gallo e Senatore, ulteriori segnature e regalando a Berardelli, grazie alla prova super di una difesa insuperabile, una tranquilla domenica di relax. Unico neo, se proprio ne vogliamo trovare uno, è stato il gol subito (colpo di testa su calcio d’angolo) all’ultima frazione dell’ultimo secondo della partita.

Pagelle

BERARDELLI 6: Passa una domenica a prendere il sole, in assoluta tranquillità. Si vede solo in occasione di un paio di uscite.

FOLINO 7: Guida una difesa che è praticamente perfetta e ogni tanto si concede il lusso di qualche elegante uscita palla al piede. All’occorrenza sa anche essere sbrigativo e concreto.

D. GALLO 7.5: Insuperabile di testa, di piede, in anticipo. Annulla ogni attacco e ogni avversario che passa da quelle parti.

G. STRANGES ( Conflenti) 6.5: Forse la stanchezza inizia un po’ a farsi sentire dopo una stagione passata a rincorrere e a randellare gli avversari. Ma la prestazione non ne risente e il livello resta alto.

A. SPOSATO 7: Praticamente perfetto, si muove benissimo in questo ruolo che gli calza a pennello anche se si dice che non sia proprio contento di giocare terzino. Dovrebbe pensarci meglio visto che non ha mai giocato cosi bene.

VESCIO 7.5: Inarrestabile la sua falcata e imprendibile palla al piede. Si sacrifica anche in copertura e, oltre a segnare, serve a L. Gallo il gol del raddoppio.

CERQUA 6.5 : Insolito primo tempo da prima punta. Nella ripresa torna in mediana dove giostra molto bene, anche grazie all’assenza di quel nervosismo che ne ha condizionato le ultime uscite.

G. STRANGES 6.5 : Gioca con più ordine, non pesta i piedi a nessuno e i risultati si vedono. Recupera moltissimi palloni.

V. GALLO 6.5: Ogni tanto esce dal letargo e si ricorda di saper giocare, e benissimo, a pallone. Si mangia un gol a causa dei crampi. Ha mezzi incredibili e ogni tanto, a sprazzi, li mostra.

AIELLO 6.5: Dà grande equilibrio all’attacco. Mai una giocata banale, mai una palla persa malamente. L’esperienza e la maturità gli permettono di amministrare bene ogni pallone.

L. GALLO 6.5 : Si fa trovare nel punto giusto in occasione del gol. Si vedono segnali di crescita.

ALB. STRANGES 6: Prestazione positiva arricchita da qualche giocata di buon livello.

ROPERTI 6: Grande risorsa di questa squadra. Molto attento nella fase difensiva e sempre pronto di testa. Affidabile in ogni ruolo e con grandi margini di miglioramento.

SENATORE 6: Una manciata di minuti, giusto il tempo di rendersi pericoloso in area di rigore.

CAPUTO 6: Grande impatto sulla gara e, in particolare, sul petto di un avversario.

13/04/2011


Nessun commento:

Posta un commento