Martirano, sei gol per ripartire

Dopo settimane molto difficili il Martirano rialza la testa imponendosi con un pesantissimo 6 a 1 contro il Platania. Con questa vittoria la squadra martiranese ha mostrato la volontà di voler voltare pagina cercando di superare le difficoltà che hanno segnato quest’ultimo periodo sia a livello tecnico sia a livello societario, difficoltà che hanno portato al cambio tecnico e all’arrivo di mister E. Calabria con Marrelli destinato ad altri incarichi.

Il cambio al timone ha sicuramente rivitalizzato un ambiente molto depresso dopo le ultime pesanti sconfitte e ha dato una scossa a una squadra scesa in campo con un piglio decisamente diverso rispetto alle ultime uscite. Le novità presentate da Calabria sono state poche ma significative: lo spostamento di Vescio al centro al fianco di Cerqua, il riposizionamento di Orlando sulla fascia, fraseggio palla a terra in ogni zona del campo, no a lanci lunghi e atteggiamento propositivo. Le scelte, tutte azzeccate, sono state importanti ma non bisogna pensare al miracolo tattico perché la strada per uscire dalla crisi è ancora molto lunga e tortuosa.

Ma veniamo alla partita. Le aquile hanno impiegato appena dieci minuti per piegare la debole resistenza del Platania con Coccimiglio abile a battere il portiere con un bel diagonale su assist di L. Gallo. Il resto del partita è stato un lungo monologo martiranese impreziosito da un gioco fluido e da una serie di pregevoli giocate collettive. Le altre reti sono state messe a segno ancora da Coccimiglio, V. Gallo, Orlando, Sposato e Gen. Gallo. In mezzo sono da registrare i due incroci colpiti dalla distanza da Vescio e un buon numero di occasioni sciupate dalle aquile.

Pagelle

Greco 7: Cresce prestazione dopo prestazione. Qualche ottima uscita di piede al limite e un paio di interventi miracolosi. Crescerà ancora e se acquisisce maggiore sicurezza…

Russo 7: Instancabile cursore di fascia, molto bravo in entrambe le fasi.

Folino 6.5: Non c’è molto lavoro da sbrigare ma lo fa bene. Si sgancia alla ricerca del gol perduto ma senza fortuna.

D. Gallo 6.5: Non saranno certo un paio di lisci a macchiare una prestazione comunque molto positiva.

Caputo 7.5: Bello e impossibile, questa volta anche in campo. Prestazione maiuscola.

V. Gallo 6: Non si è ancora completamente riambientato dopo il ritorno da Grimaldi. Trova il gol che si spera possa scuoterlo e ridargli consapevolezza nei suoi importanti mezzi.

Cerqua 6.5 : Diga e presenza importantissima in questa squadra. E ancora una volta lo ha dimostrato.

Vescio 6.5: Una delle sorprese della domenica. In mezzo al campo la sua fisicità può essere un’arma in più. Recupera palloni e li smista bene. Con la sua falcata in un attimo copre mezzo campo. È un’arma in più.

Orlando 6.5: Insolitamente schierato sulla fascia non sfigura. Trova il gol dalla distanza con la complicità del portiere ma spesso si intestardisce cercandone altri.

Coccimiglio 7.5: Altri due gol e il solito gioco di qualità.

L. Gallo 6: Non brillantissimo, si becca gli urlacci del mister perché il suo modo di giocare è un pò troppo anarchico. Forse l’ossessione per il gol ne condiziona il rendimento. Offre però l’assist per il primo gol.

Roperti 6: Ordinato, entra in una fase in cui la partita non ha più nulla da dire.

Gen. Gallo 6.5: Segna un gol cosi bello che è impossibile da descrivere. Salta 3-4 avversari come birilli, partendo da centrocampo palla al piede, e alla fine beffa il portiere in uscita. Applausi.

Sposato 6.5: Segna un gol ma potevano essere due. Ha la capacità di entrare subito in partita ed appare sempre in piena forma. Bisognerebbe studiarlo per capirne il segreto.

Vento e Lepore S.V.

Nessun commento:

Posta un commento