Martirano, la prima è da applausi

Non poteva cominciare meglio il campionato del Martirano che, con un perentorio 5 a 1,  si impone sull'Athletic Club Gizzeria. Una bella cornice di pubblico ha fatto da sfondo a una gara giocata in maniera molto corretta da entrambe le squadre che si è messa subito sui binari giusti per i padroni di casa già al 3', quando V. Gallo ha trasformato un calcio di rigore causato da un tocco di mano del difensore avversario. 
Il vantaggio sembrava aver spianato la strada ai martiranesi che hanno dato il via a un buon primo quarto d'ora, evidenziando buone trame di gioco. Tuttavia, intorno al 20', la prima vera sortita offensiva del Gizzeria ha provocato il calcio piazzato dal limite magistralmente realizzato da Paola. Il pareggio un pò a sorpresa ha messo in crisi le certezze dei padroni di casa. Nervosiamo e confusione hanno cominciato a dare coraggio ad un rinvigorito Gizzeria fino al 41', quando V. Gallo, al culmine di una bella azione corale, ha riportato le aquile in vantaggio con una rabbiosa conclusione da fuori area che si è insaccata all'angolo basso alla destra del portiere avversario.

Nei primi cinque minuti del secondo tempo, ci ha pensato poi Senatore a mettere in cassaforte i primi tre punti di questo campionato per il Martirano, prima con un calcio piazzato chirurgico dai 25 metri, poi depositando la palla in rete con freddezza, da centro area, su assist di un incontenibile V. Gallo. Il 4 a 1 ha messo la parola fine ad un incontro che il Martirano ha continuato a giocare sul velluto producendo ulteriori spunti degni di nota. Tra questi, la traversa su calcio piazzato di Borgia, il bel sinistro di R. Gallo con palla di poco alta e il 5 a 1 definitivo, allo scadere, di Sposato su calcio di rigore.

Un buon inizio per le aquile dunque, che non deve però allontanare la squadra dall'umile e difficile percorso di crescita da poco intrapreso. Occorre archiviare in fretta questa bella domenica e concentrarsi subito sulla prossima partita con la consapevolezza che non sarà sempre possibile chiudere le partite al 50' e che ogni gara dovrà essere affrontata con il sacrificio e il giusto approccio.

PAGELLE

Solla 6,5: Un paio di ottime uscite che danno sicurezza in una giornata sostanzialmente tranquilla. Non può niente sul gol.
Gualtieri 5.5: Qualche incertezza di troppo, deve ancora assorbire certi meccanismi e acquisire fiducia.
Roperti 7: Il neo capitano si conferma una sicurezza, insuperabile di testa e nell'uno contro uno.
D. Gallo 6: Nella prima parte di gara soffre la forza fisica della punta avversaria. Poi ordinaria amministrazione.
Notarianni 6,5: Puntuale e preciso. Ottime diagonali difensive.
Torquato 6: Non avrá una tecnica sopraffina ma lotta e fa il suo senza girarci troppo intorno.
Cerqua e Lepore 6: Quando giocano in maniera disciplinata e mantenendo le posizioni fanno bene, per loro e per la squadra. 
Borgia 5.5: A volte troppo lezioso, cerca sempre la giocata o il dribbling difficile. Lascia intravedere buone qualità ma deve capire quando e come usarle.
V. Gallo 8: Due gol, un assist, giocate in serie e tanti altri pericoli. Incontenibile, una minaccia costante.
Senatore 7.5: Due gol bellissimi per una delle promesse più attese da qualche anno. Che sia l'anno della definitiva esplosione?
R. Gallo 6: Sfiora il gol con una bella conclusione e qualche altra bella giocata da segnalare. 
Sposato 6.5: Movimenti da attaccante vero ma ancora scarsa condizione fisica. Si procura e realizza un rigore.
Lanzo, Nolasco e Bellomo S.V.

Nessun commento:

Posta un commento