Il Martirano ritrova la vittoria fuori casa a Fronti

Missione compiuta per il Martirano che sul campo della Polisportiva Fronti si riscatta dopo due sconfitte consecutive e conquista i primi tre punti stagionale fuori casa. Il tennistico 3-6 finale però non rispecchia fedelmente l'andamento di una partita che i demeriti iniziali dei gialloneri hanno rischiato di complicare.

La scarsa precisione sotto porta e l'eccessiva frenesia nella trequarti avversaria sono stati i motivi dominanti nelle prime fasi della gara,  provocate probabilmente dalla grande voglia delle aquile di invertire la rotta dopo le due ultime deludenti prestazioni. Moltissime sono state infatti le occasioni sciupate in malo modo nei primi trenta minuti della partita, uno spreco che non ha permesso di concretizzare l'evidente superiorità espressa in campo dai martiranesi. Queste cose spesso e volentieri nel calcio si pagano, ed è bastata la prima azione avversaria a far capire che sarebbe stata una gara tutt'altro che semplice. Il rigore che ne è scaturito, causato da uno sfortunato tocco di mano del nuovo arrivo S. Stranges, ha permesso ai padroni di casa di portarsi inaspettatamente in vantaggio. Il pareggio quasi immediato di F. Senatore, bravo a battere il portiere avversario con un bel diagonale da posizione defilata, ha fatto in modo che lo sconforto non prendesse piede.

Il copione del secondo tempo ha riservato non poche emozioni. L'andamento della gara si è mantenuto quasi identico, e dico quasi perchè i padroni di casa hanno cominciato a superare un pò più spesso la linea di centrocampo, attratti dalle praterie provocate dall'atteggiamento troppo sbilanciato del Martirano. La ricerca del gol a discapito dell'equilibrio ha portato prima al nuovo vantaggio della Polisportiva Fronti (tiro da fuori area) immediatamente pareggiato ancora da F. Senatore (tiro piazzato dopo una mischia in area), poi al gol del 3-2 (diagonale da dentro l'area dopo un pallone svirgolato da F. Aiello) a cui ha risposto prontamente V. Gallo alla fine di uno scambio con F. Vescio che, oltre all'assist, ha dato un senso alla sua partita segnando la doppietta del definitivo sorpasso, andando in gol con una sforbiciata dall'interno dell'area e poi con un preciso tocco al termine di una cavalcata solitaria. Prima del fischio finale, c'è stato spazio per la perla di A. Stranges, autore della sesta rete con una bellissima sforbiciata dal limite dell'area.

Una vittoria importante dunque, la prima lontano da casa che permette al Martirano di andare in vacanza con il morale alto e con la consapevolezza che questa squadra ha grandi potenzialità. Bisogna però lavorare per avere più equilibrio in campo, meno frenesia e più precisione sotto porta perchè è veramente un peccato rischiare di rovinare partite del genere.


Pagelle

S. Greco: 6: Poteva fare di più sul terzo gol, ma forse è ostacolato dal sole. Però è da lodare perchè gioca nonostante il naso faccia ancora male.

F. Aiello 6: Si conferma una bella realtà di questa squadra. Attento ai compiti difensivi, gioca con tranquillità anche se commette qualche piccolo errore tecnico. Da uno di questi nasce il terzo gol del Fronti, ma vista la giovane età è giustificabile.

A. Roperti: 6.5: Una roccia, un difensore completo, di categoria superiore.

S. Stranges: 6: Un buon esordio per il nuovo arrivato. Ottime qualità atletiche, sfortunato in occasione del rigore.

D. Gallo 6.5: Per questa domenica in veste di terzino, svolge il compito con attenzione. Buona prova.

F. Vescio 7.5: Primo tempo così così, con tiri rabbiosi e fuori misura. Nel secondo tempo si scatena, assist e doppietta. E non è ancora al meglio.

C. Lepore 6.5: Grande prova in fase di interdizione, grande impegno e spirito di sacrificio. Probabilmente avrebbe fatto il salto di qualità quest'anno, peccato che sia la sua ultima partita.

F. Trunzo 7: Un centrocampista con la sua qualità mancava. Giocate di qualità in quantità. Grande visione di gioco. A volte forse esagera con le finezze e gli avversari lo ricompensano con qualche calcione. Esce per una distorsione, speriamo nulla di grave.

F. Borgia 5.5: Ha l'occasione di portare la squadra in vantaggio dopo pochi minuti con una bella iniziativa personale. Se avesse segnato forse sarebbe cambiata la sua partita. Troppo poco.

F. Senatore 7.5: Primi trenta minuti in chiaroscuro, gira un pò a vuoto, dialoga poco con V. Gallo e spreca qualche buona occasione. Poi la sua partita sale di livello, segna due reti che confermano la costante crescita.

V. Gallo 6.5: La storia della sua partita è simile a quella di Senatore. Si affida alla sua velocità e a iniziative personali che non danno buon esito, si cerca poco col compagno di reparto e ogni tanto si pesta i piedi con Vescio. Piano piano con le sue indiscutibili qualità dà una svolta alla sua giornata e segna il gol del 3-3.

A. Stranges 6.5: Entra e dà una marcia in più alla fase offensiva del Martirano con la sua velocità e la sua intraprendenza. Segna un gol meraviglioso.

R. Gallo 5.5: Praticamente non ha il tempo di fare nulla perchè rimedia un doppio giallo in una manciata di minuti. Il primo è una invenzione dell'arbitro, d'accordo, ma il secondo se lo cerca allontanando ingenuamente la palla.

Lanzo, E. Aiello, Mastroianni S.V.

  





Nessun commento:

Posta un commento